top of page

REGOLAMENTO

COPPA ITALIA SKIALP 2024/2025 

10.13. COPPA ITALIA (estratto da Agenda dello Sciatore 21.10.2024)

Il Circuito di Coppa Italia è composto da gare suddivise tra i vari Comitati Regionali, la partecipazione è aperta alle categorie,

U16,U18,U20,U23 Assoluti M/F Master M/F, i Campionati Italiani per tutte le specialità  assegnano punti per la classifica finale di Coppa Italia

Il Circuito rappresenta l'eccellenza delle competizioni della specialità per livello tecnico e spettacolarità, ad esso partecipano i migliori atleti di sci alpinismo Italiani e non solo.

L’organizzazione dei singoli eventi viene assegnata a Comitati Organizzatori già collaudati al fine di poter garantire la realizzazione di manifestazioni di alto profilo tecnico ed organizzativo che consentano di esprimere nel miglior modo possibile i valori sportivi dello sci alpinismo Italiano in tutte le categorie.

Ai fini della classifica finale verranno conteggiati anche i risultati conseguiti nelle prove di Campionato Italiano Individuale.

Nelle competizioni a Squadre l'atleta appartenente alla categoria Master non abbinati con atleti della stessa categoria saranno classificati nella classifica Assoluti.

La candidatura delle gare da parte delle società organizzatrici dovrà pervenire attraverso i rispettivi Comitati Regionali a FISI -CCAAeF. 

Calendario del circuito 

Il calendario del circuito è pubblicato sul sito www.coppaitaliaskialp.com sulla apposita sezione, nonchè sul sito www.fisi.org.

Assegnazione Titoli e Premi.

I titoli ed eventuali premi saranno assegnati e consegnati in occasione di un evento dedicato a fine stagione, la  località sarà comunicata attraverso il sito Coppa Italia e canali social.


 

Calcolo dei punti

Alla fine di ogni gara vengono assegnati a tutti i concorrenti classificati dei punti come da tabella a seguire.

I punteggi saranno attribuiti per ognuna delle 5 categorie U16-U18-U20-U23 m/f e Assoluti m/f nel seguente modo e indipendentemente dal numero di partecipanti e dal tipo di gara (Gare Individuali, Sprint,Vertical e Mixed Relay e gare a  Squadre) le gare a staffetta maschili ( mixed 2 maschi ) non generano punteggio per la Coppa Italia.

Per le competizioni Sprint, il punteggio sarà attribuito in base ai risultati delle varie fasi: finale e semifinali, a seguire gli atleti

rimanenti a scalare in base al risultato della qualifica. 


Posizione - Punti


1°:    34 punti 
2°:    30
3°:    27
4°:    24
5°:    22
6°:    20
7°:    18
8°:    16
9°:    14
10°:  12
11°:   10
12°:   8
Dalla 13° posizione alla 16°: 6 punti
Dalla 17° posizione alla 20°: 3 punti 
Dalla 21° posizione in poi 1 punto per le categorie U16-U18-U20-U23, mentre per gli Assoluti non saranno assegnati punteggi.

Le classifiche di ogni gara e quella finale, saranno pubblicate e aggiornate sul sito www.coppaitaliaskialp.it. La classifica finale verrà stilata in base al punteggio totale conseguito da ogni singolo atleta, L’atleta della categoria U23 che partecipa alle gare della categoria assoluta acquisisce anche i punti valevoli per la classifica finale assoluta.

Classificazione in caso di ex-aequo

In caso di ex-aequo nella classifica finale sarà meritorio/a chi avrà ottenuto la miglior singola prestazione in termini di piazzamento, a scalare dalla prima posizione. 

Classifiche

Le classifiche dovranno attenersi alle norme previste dal regolamento FISI in vigore per la stagione 2024-2025. Ciascun comitato organizzatore è tenuto ad inoltrare al Coordinatore del circuito la classifica della propria gara in formato excell, all'indirizzo contatti del sito.

Obblighi dei Comitati Organizzatori

Le società organizzatrici delle gare della Coppa Italia si impegnano a rispettare gli obblighi contrattuali esistenti tra la Federazione Italiana Sport Invernali e le Ditte sponsor per la stagione 2024/2025 del Circuito e dovranno:

  • inoltrare al Coordinatore del circuito la classifica della gara in formato elettronico (xls, csv...) comprensiva del campo "codice atleta" entro 12 ore dal termine della stessa ai fini dell'aggiornamento della classifica generale;

  • inoltrare al Coordinatore del circuito qualsiasi comunicato stampa, comunicazione, foto, video o notizia che si desideri che venga pubblicata sul sito www.coppaitaliaskialp.com per una maggiore diffusione tra gli atleti e sponsor.

Nota bene.

Per quanto non espressamente indicato si fa riferimento al regolamento Tecnico Federale (Agenda dello sciatore pubblicata sul sito FISI org del 21.10.2024).

Coppa Italia 2024/25

bottom of page